Il centro commerciale richiama la forma di una grande nave con una prua in vetro e acciaio dove è ospitata l’entrata principale del centro; le 4 grandi vele della nave hanno la particolarità di essere ricoperte da pannelli fotovoltaici.

L’edificio è stato concepito per rientrare in classe energetica A. Per ottenere questo importante risultato, i progettisti hanno utilizzato dei pannelli a taglio termico ventilati come rivestimento di tutto il perimetro della struttura; hanno suddiviso l’ impianto di climatizzazione e raffrescamento in zone, consentendo così di evitare gli sprechi e di utilizzare solo l’energia necessaria in base alla stagione e all’affollamento del centro; hanno cercato di ridurre l’illuminazione artificiale con l’utilizzo di grandi superfici vetrate ad alta prestazione.

Questi ed altri accorgimenti hanno consentito all’edificio di ricevere la certificazione “BREEAM” (protocollo di valutazione edifici ecosostenibili).

L’edificio, con una superficie di circa 60.000mq, è costituito da un piano seminterrato adibito a parcheggio, un piano terra destinato a negozi e centro commerciale, un piano superiore destinato a negozi e direzionale e da copertura piana, sulla quale sono stati alloggiati gli impianti.

La struttura portante è principalmente prefabbricata poggiante su plinti di fondazione i quali scaricano il peso su pali profondi fini a 22metri; l’interrato invece è delimitato da muri contro terra gettati in opera. I lucernari presenti in copertura sono sorretti da una struttura in legno lamellare.

Incarico

Attività di Ispezione per il controllo tecnico in fase di progetto e costruzione ai fini del rilascio della polizza decennaria indennitaria

Anno

2012-2015

Indirizzo

Via P. Arduino, 20 – Venezia