Lo Studio Schvarcz si occupa della manutenzione straordinaria di tre ponti presenti a Padova ed affianca il RUP nel coordinamento del piano d’indagini effettuate dal laboratorio per la verifica dei materiali.

Ponte del Carmine sul tronco maestro del fiume Piovego.
La realizzazione del presente manufatto risale all’ampliamento realizzato nel 1935 su progetto del Comune di Padova – Ufficio LL.PP. denominato “Ampliamento del ponte dei Carmini”.

Ponte Altinate in Acciaio e Cls
Il ponte Altinate è uno dei ponti romani più antichi di Padova la cui costruzione è databile al 40-50 a.C. e consentiva l’attraversamento del fiume Medoacus; il ponte, da ricerche effettuate, era presumibilmente a 3 arcate ma nei tempi è rimasta visibile solo mezza arcata centrale e consentiva fino a metà del XX secolo. Il tombinamento e la chiusura del tronco maestro negli anni 50 ha comportato il “seppellimento” di questo manufatto.

Negli anni 60, su richiesta della soprintendenza e della cittadinanza, si è progettata l’enucleazione del ponte e la realizzazione di un sottopassaggio pedonale per consentire l’attraversamento della nuova riviera ponti romani. I lavori si sono conclusi parzialmente con la realizzazione delle strutture portanti e l’accesso da una botola attigua. I lavori degli anni ’60 di realizzazione del sottopassaggio prevedevano la realizzazione di una struttura a telaio con travi e pilastri in c.a. con solaio del tipo varese.

Le strutture interessate dal presente progetto prevedono l’intervento nella parte in c.a. e in quella realizzata in travi di acciaio a chiusura dell’accesso al sottopassaggio mai realizzato.

Ponte C.so Argentina sul Piovego
Il ponte è stato costruito nel 1961 al fine di consentire lo scavalco del fiume Piovego e l’espansione della zona industriale a sud. Attualmente il manufatto fa parte dell’attuale c.so Argentina e dell’anello delle tangenziali di Padova.