10 ottobre e 13 ottobre 2023 dalle 9:00 alle 18:00 – Formazione a distanza (FAD)
Con il decreto del MISE n.154 del 20/07/2022 è stato approvato lo schema tipo di polizza indennitaria decennale a beneficio dell’acquirente per l’assicurazione immobile in costruzione, previsto dall’articolo 4 del D.gls 122 del 20/06/2005 secondo il quale, il costruttore è obbligato a contrarre e consegnare all’acquirente, una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio di quest’ultimo, all’atto di trasferimento della proprietà, per la copertura di danni materiali e diretti all’immobile con garanzie obbligatorie molto più stringenti rispetto al passato.
Per assicurare l’operatività della garanzia assicurativa (art. 3 dello Schema tipo – Allegato A del decreto del MISE) è necessario che un Controllore tecnico effettui, con esito positivo, le attività ispettive in corso d’opera, documentate nei rapporti di ispezione; il Controllo tecnico viene eseguito da organismi di valutazione (come ICMQ) della conformità accreditati da Accredia, l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo ai sensi del Regolamento CE 765/2008.
Il corso articolato in due giornate, prevederà una panoramica generale e più teorica sullo schema tipo, controllo tecnico, situazione polizze, nuove garanzie e una parte più operativa riguardante esempi di attività e casi concreti sulle strutture – edifici residenziali ed esempi di attività e casi concreti su opere non strutturali- impermeabilizzazioni e cappotti.
OBIETTIVI
Il corso, rivolto a professionisti del settore assicurativo, mira ad illustrare le novità introdotte dal decreto del MISE n.154 e la loro applicazione pratica attraverso l’esposizione di casi concreti.
DESTINATARI
Il corso è indicato per i Periti Liquidatori Assicurativi UNI 11628 per l’aggiornamento formativo ai fini del mantenimento della certificazione.
STRUTTURA DEL CORSO
Durata complessiva: 16h
Il corso si svolgerà in modalità FAD secondo il seguente calendario:
- Martedì 10 ottobre dalle 9:00 alle 18:00
- Venerdì 13 ottobre dalle 9:00 alle 18:00
CREDITI
Il corso consente di conseguire 16 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione dei professionisti Periti Liquidatori assicurativi 11628.
DOCENTI
Ing. Riccardo Campagna
Loss adjuster, esperto nel settore engineering che opera per le maggiori Imprese Assicuratrici del Settore. Docente CINEAS e Socio AIPAI.
Ing. Michela Chiorboli
Responsabile Tecnico ai sensi della UNI EN ISO IEC 17020 per Verifica Progetti, Controlli Tecnici e Ispezioni di Parte Terza di ICMQ.
Ing. Lilia Pinco
Responsabile delle attività di controllo tecnico e ispezioni di prodotti, componenti e servizi per le costruzioni di ICMQ.
Ing. Riccardo Schvarcz
Ispettore ICMQ qualificato per le attività di controllo tecnico in corso di esecuzione delle opere. Ingegnere civile – si occupa di progetti e direzione dei lavori di opere civili, industriali ed infrastrutturali. Professionista Certificato Envision®(protocollo di sostenibilità); Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova.
Ing. Maria Luisa Brusa
Ispettore ICMQ qualificato per le attività di controllo tecnico in corso di esecuzione delle opere.