Il centro polifunzionale Socio-Sanitario sorge nel Comune di Porto Tolle, nella frazione Cà Tiepolo, e viene concepito al fine di offrire alla comunità un centro servizi per Anziani non autosufficienti (CS) e il servizio di Medicina di Gruppo Integrata (MGI). Sorge nel Comune di Porto Tolle, in frazione Cà su un lotto di estensione pari a 1 ettaro.

Il Centro offrirà due distinti servizi: il Centro Servizi per Anziani non autosufficienti (CS) e il servizio di Medicina di Gruppo Integrata (MGI).

Il Centro Servizi per Anziani non autosufficienti (CS) si articola sostanzialmente in 4 ambiti principali:

01.il blocco di servizio collettivo, con servizi sanitari, servizi generali e locali ausiliari;
02.i due nuclei residenziali, con 14 alloggi ciascuno, da uno e due posti letto;
03.L’area dei servizi per l’ospitalità (sale da pranzo, soggiorno, palestra);
04.L’area logistica, deputata ad ospitare i locali di supporto alle attività del Centro Servizi.

La superficie complessiva del Centro Servizi Ammonta a 2.250,00mq, destinato ad ospitare circa 48 utenti, con un incremento di 6 posti letto rispetto alla previsione di gara.
Il servizio di Medicina di Gruppo Integrata (D.G.R.V.751/2015) conterrà invece quelle funzioni prevalentemente destinate alla ricezione dell’utenza, alle funzioni amministrative, al servizio di ambulatori e ai locali di servizio e supporto allo svolgimento delle prestazioni.
Il fabbricato, che si dispone su una superficie di 210,00 mq. viene concepito per essere funzionalmente e strutturalmente indipendente dal resto del complesso.
Il progetto del centro presenta una pianta inscrivibile in un rettangolo di lati 60.00×70.00m. In elevazione si distinguono 4 blocchi, mono piano e strutturalmente indipendenti, ad eccezione dei blocchi A e B che sono un’unica struttura. Si distingue una pensilina di copertura dell’ingresso principale. Da un punto di vista strutturale si compone di:

-fondazioni a platea in c.a. di spessore 40cm;
-strutture in elevazione con pilastri in c.a., tipicamente di sezione 30x50cm per i blocchi stanze, 35×50 cm per le altre zone;
-solaio di copertura a soletta in c.a., alleggerita con U-boot;
-pensilina d’ingresso a struttura metallica;
-tamponamenti e pareti divisorie a struttura leggera.

Nella prima fase di esecuzione dell’opera si è proceduto con un intervento di precarico del terreno sul quale andrà a insistere l’opera, di idonea altezza e caratteristiche, in grado di far maturare prima della costruzione i cedimenti dovuti ai carichi di progetto e al fine di rendere in seguito la fondazione soggetta a cedimenti legati alla sola ricompressione elastica, di entità sensibilmente inferiore.

Infine è stato realizzato un nuovo fabbricato impianti avente una struttura costituita da un telaio in cemento armato, tamponamenti in laterizio e rivestimento in pannelli termoisolanti,utilizzati anche per la copertura. I muri di testa, come nel caso del fabbricato-ampliamento del museo, sono stati rivestiti in mattoni per meglio integrare la struttura con le preesistenze al contorno.

Incarico

Attività di Ispezione per il controllo tecnico ai fini del rilascio della polizza decennaria indennitaria

Anno

2018 – 2020

Indirizzo

Cà Tiepolo, Rovigo