Il progetto prevede la realizzazione di un complesso commerciale e direzionale, comprensivo di una grande struttura di vendita del settore alimentare.
Il progetto del complesso prevede una distribuzione su 2 livelli, in cui la parte commerciale con i suoi circa 12.690 mq di superficie di vendita rappresenta la parte predominante dell’insediamento, rispetto a quella direzionale.
Il piano terra ospita 4 unità di vendita, di cui un’unità riservata alla grande struttura di vendita alimentare di circa 5.800 mq. Nella parte centrale è stata ricavata una hall d’ingresso principale dove troveranno collocazione i corpi servizi destinati al pubblico, un locale di ristoro e i sistemi di risalita costituti da scala e due ascensori.
Al livello secondo, trovano posto due unità uffici e/o eventualmente lounge bar/ristorante, in seguito sottoposti a modifiche in base alle richieste del mercato.
Lungo il fronte Est e Nord, un grande porticato a doppia altezza individua tutte le unità di vendita presenti al piano terra, compresa la hall d’ingresso.
Un grande giardino pensile andrà a coprire le unità commerciali del fronte est.
Il fabbricato avrà un‘altezza di 10,50 mt, pari a 2 piani fuori terra, e una superficie coperta di circa 17.700 mq, con una superficie commerciale complessiva di 16.200 mq e una superficie destinata a terziario/uffici di 3.300 mq.
La progettazione ha interessato anche la definizione delle aree esterne e dei parcheggi. Si è cercato di adottare le soluzioni più efficaci in relazione alla collocazione delle strutture arboree ed in riferimento alla compensazione paesistica.
Il disegno delle aree di sosta veicolare è tale da permettere la maggiore estensione dimensionale delle aiuole ed il maggior numero di piantumazioni arboree possibili, al fine di ottenere una mitigazione degli effetti indotti dall’ intervento edificatorio e dalle attività insediate.
Le strutture in elevazione sono costituite da pilastri in c.a. di sezione 50×50 con interposti solai a lastre prefabbricate in c.a.v.. La copertura sarà costituita con tegoli e coppelle in calcestruzzo con sovrapposto isolamento e impermeabilizzazione. I tamponamenti perimetrali saranno realizzati in pannelli prefabbricati in calcestruzzo tipo sandwich con isolamento interno e finitura superficiale liscia.

Incarico

PROGETTAZIONE ESECUTIVA DELLE STRUTTURE IN OPERA IN ZONA SISMICA 2

Anno

2019 – 2020

Indirizzo

Via Feltrina, 53 Pederobba (TV)