L’ intervento è stato effettuato su un edificio scolastico ospitante locali inerenti gli studi ad indirizzo agrario.
L’opera consiste nell’ampliamento del corpo di fabbrica principale con la realizzazione di nuove aule didattiche, laboratori, uffici e locali tecnici e nella costruzione di un nuovo opificio ad uso zootecnico e didattico.
L’ampliamento presenta una pianta rettangolare e si sviluppa su due piani di cui il superiore con pianta leggermente più ampia rispetto al pianto terra; le facciate, rivestite da listelli in legno, si presentano perciò leggermente trapezoidali, allargandosi dal basso verso l’alto.
La struttura portante è costituita da setti in calcestruzzo su cui gravano i due solai di tipo predalles. Il tutto poggia su travi di fondazione a T rovescia. L’opificio ad uso zootecnico e didattico si compone di una sala ad uso mungitura di circa 1000 mq, di un fienile e di un caseificio adiacente. La struttura è composta da travi portanti in legno lamellare tirantate tra loro per creare una capriata di 19 m di luce. L’orditura secondaria è composta da arcarecci, anch’essi in legno lamellare, posti ad interasse di 2,8m. I pilastri che sostengono le capriate sono circolari in cemento armato, mentre in sommità presentano un giunto metallico per accogliere le travi in legno.
Sia nell’ ampliamento che nel laboratorio sono stati installati nuovi impianti elettrici e meccanici atti a garantire il corretto ed appropriato svolgimento delle attività.
Incarico
Progettazione definitiva ed esecutiva
Anno
2010 – 2014
Indirizzo
Via M. Merlin, 1 – Padova (PD)