Ex Magazzini Generali di Verona.
Recupero funzionale della stazione frigorifera “La Rotonda” e degli edifici adiacenti.

Il progetto di riqualificazione si basa sulla volontà di trasformare il vecchio sedime dell’intero complesso industriale degli “ex Magazzini Generali” in uno spazio per la città, limitando al minimo le demolizioni all’interno del lotto in oggetto e rinunciando anche alla costruzione ex-novo di edifici lungo Viale del Lavoro, già prevista dal nuovo PRUSST.
L’intervento riguarda in particolare il recupero funzionale della stazione frigorifera “La Rotonda” e degli edifici adiacenti, nel complesso oggetto del servizio di Controllo Tecnico.
Il progetto della Stazione Frigorifera propone da un lato il mantenimento dell’involucro esterno, e dall’altro la conversione funzionale da macchina del ghiaccio a edificio commerciale.

La proposta progettuale prevede due funzioni principali ben distinte: un complesso di sale conferenze al piano primo ed uno spazio ad uso commerciale di vendita al dettaglio al piano terra. Il cambiamento funzionale comporta interventi di adeguamento sulle strutture esistenti, oltre a nuovi elementi strutturali verticali e orizzontali per soddisfare le esigenze richieste dalla nuova destinazione d’uso.
Come per l’edificio principale “La Rotonda”, anche gli altri edifici presenti nel comparto 10a adiacenti alla Rotonda, saranno oggetto di ristrutturazione edilizia finalizzata alla conservazione.

L’edificio 18 si presenta come un lungo corpo di fabbrica a forma rettangolare. La proposta progettuale prevede di aumentare ed uniformare le aperture lungo i fianchi in modo da garantire la ventilazione laterale. Il sistema portante della copertura in legno, in gran parte crollato, verrà ricostruito in acciaio. In copertura è previsto un taglio per l’espulsione dell’aria delle macchine impiantistiche.

L’edificio 11, come il precedente, sarà interamente dedicato ai locali tecnici necessari per il funzionamento dell’edificio 10. Nella parte interna verranno limitate le demolizioni solo laddove strettamente necessarie, mentre si opererà per conservare l’aspetto esterno originale del manufatto sia per quanto riguardai singoli elementi (serramenti, copertura, …) sia per i materiali (ad esempio gli intonaci).

Gli interventi di consolidamento strutturale sono finalizzati al massimo rispetto dell’impianto dell’edificio.
L’obiettivo risulta quello di garantire una conservazione integrale, oltre che della forma esterna, di tutti gli elementi costruttivi, fatti salvi gli indispensabili interventi di riparazione e rinforzo che verranno eseguiti con criteri conservativi.

Incarico

Attività di Ispezione per il controllo tecnico ai fini del rilascio della polizza decennaria indennitaria

Anno

2018 – 2019

Indirizzo

Via Santa Teresa 12 – Verona (VR)