Lunedì 11 Novembre 2019 si terrà c/o la Fondazione Ordine Ingegneri di Milano il corso sulla “PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI STRUTTURE IN ACCIAIO:  le novità contenute nelle norme EN1090-2/4/5 e nelle NTC 2018

Verranno rilasciati 8 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

DOCENTI
Ing. Igor Menicatti, Responsabile Certificazione di Prodotto, ICMQ.
Ing. Riccardo Schvarcz, Professionista esperto in procedure di progettazione delle strutture in calcestruzzo e acciaio, direzione dei lavori.

Iscrizioni aperte fino al 08/11/2019

CONTENUTI DEL CORSO

Nel 2018, il panorama normativo inerente la progettazione e costruzione di strutture in acciaio è cambiato in modo consistente. Il 22 marzo sono entrate in vigore le nuove Norme tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018). Il 20 giugno e 4 luglio sono state rispettivamente pubblicate le nuove versioni delle norme EN1090-2 ed EN1090-4 relative a:

-strutture in acciaio da carpenteria in generale;
-elementi formati a freddo per tetti, solai e pareti.

Le suddette norme europee di per sé non sono armonizzate, ma vengono rese cogenti a fronte del richiamo diretto o indiretto all’ interno della EN1090-1 per la marcatura CE delle strutture metalliche.
La pubblicazione delle NTC 2018 comporta un impatto della norma EN1090-2 sulla messa in opera delle strutture metalliche ancora più generalizzato, rispetto alle pur importanti variazioni derivanti dall’ aggiornamento della norma stessa.

SCOPO DEL CORSO

– approfondire la conoscenza della legislazione e normativa vigente in merito alle costruzioni con struttura metallica ed ai relativi prodotti da costruzione;
-conoscere le novità relative alla determinazione delle classi di esecuzione delle strutture metalliche – EXC, alla prescrizione delle Classi di ispezione delle Saldature –WIC, agli argomenti da sviluppare nella “Specifica di Esecuzione”;
-approfondire i richiami alla EN1090-2 presenti nelle NTC 2018 e le loro conseguenze. Porre attenzione alle incongruenze su alcuni temi specifici.